Prezzi benzina: 5 app per risparmiare

prezzi-benzina-1.jpg

Si torna a viaggiare con qualche blocco in meno, sia per lavoro che per divertimento, con il mezzo più utilizzato in Italia, ovvero l’auto, torna utile fare i conti con i prezzi benzina. Per fare velocemente un controllo e sapere dove fermarsi per risparmiare qualche euro, vi suggeriamo 5 applicazioni per smartphone Android e iPhone che ci aiutano.

PrezziBenzina

La prima app più conosciuta, anche grazie al portale nato molti anni fa, pioniere in questo campo, è PrezziBenzina. Nasce dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it. Nel corso del tempo ha acquisito un grosso seguito di utenti che hanno la possibilità non solo di cercare ma di suggerire il prezzo della pompa alla quale si sono appena riforniti. Questa opportunità è data anche ai gestori che possono così mostrare gli aggiornamenti in tempo reale non appena applicati alla propria stazione di servizio. E’ possibile ricercare fra vari carburanti, non solo benzina, ma anche diesel, metano e GPL. Gli utenti possono anche dare un voto che aiuta a capirne anche la qualità del servizio e della struttura dove fare rifornimento

PrezziBenzina è disponibile sia per Android che per Apple iPhone

Fuelio

Altra applicazione utile per i prezzi benzina è Fuelio, sviluppata dalla famosa Sygic, conosciuta per la sua importante app di navigazione. Fuelio oltre a mostrare i prezzi dei carburanti nelle vicinanze, è un vero proprio gestore di spese della propria auto. Infatti grazie alla possibilità di inserire tutti i costi dei rifornimenti, di manutenzione, accessori ed extra, fornisce un quadro chiaro di quello che ci costa la nostra automobile nell’uso annuale. Con la geolocalizzazione è in grado di registrare anche tutti i nostri viaggi e tragitti, calcolarne il costo in base ai rifornimenti e ai prezzi di pedaggio, come una vera e propria agenda di viaggio.

Fuelio di Sygic è disponibile per Android

ViaMichelin

Chi non conosce ViaMichelin? Pensiamo in pochi perché è uno dei navigatori e visualizzatori di mappe che hanno alle spalle più anni di di Google Maps. Con le ultime evoluzioni della app è possibile organizzare il viaggio in tutti i suoi aspetti, prezzi benzina inclusi. Infatti oltre a indicarci la via migliore in termini di tempo, lunghezza e traffico, ViaMichelin permette anche di tenere in considerazione il modello dell’auto e calcolare dove è più conveniente effettuare il rifornimento. Grazie alla knowhow di Michelin e delle sue guide è possibile anche trovare dove fare rifornimento per il proprio corpo! Sono a disposizione tutti i ristoranti migliori e recensiti da utenti e da esperti, rendendo il viaggio ancora più bello e interessante.

ViaMichelin è disponibile per sia per Android che per Apple iPhone

Risparmia sui prezzi benzina

Meno conosciuta ma non meno interessante è “Risparmia sui prezzi benzina, diesel, metano, gpl” dello sviluppatore Giuseppe Tumino. Senza troppi fronzoli va subito al centro dell’esigenza, ovvero conoscere i prezzi benzina e raggiungere subito il distributore desiderato. Una applicazione molto leggera che mostra i vari tipi di carburante come benzina, diesel, metano e GPL. Come indicato dallo stesso Tumino i prezzi dei distributori sono ottenuti attraverso fonti pubbliche, quindi passibili di qualche inesattezza e mancanza di aggiornamento. Ma la grafica semplice e la velocità la rendono una applicazione da tenere assolutamente in considerazione, anche su smartphone non di ultima generazione o non molto performanti.

Risparmia sui prezzi benzina è disponibile sia per Android che per Apple iPhone

Gaspal Prezzi Benzina

Si tratta di una semplice app che oltre al costo del carburante è in grado di memorizzare lo storico dei rifornimenti effettuati. Si può velocemente cercare il distributore più economico sul proprio percorso o presso altre località, per organizzare al meglio il viaggio. Per raggiungere subito la stazione di servizio selezionata si avvia la app di navigazione preferita. E’ in grado di mostrare il prezzo di Diesel / Benzina / E85 / E10 / GPL. Le marche presenti sono: Q8, TotalErg, AgipEni, Repsol, Retitalia, Carrefour, Esso, Api-Ip, Auchan, BP, AVIA, SHELL, Elan, Tamoil, Atac, Vito, Netto, CORA.

Gaspal Prezzi Benzina è disponibile sia per Android che per Apple iPhone

scroll to top