Mercato auto, tonfo di maggio 2021 in Italia

mercato-auto-vendita-auto.jpg

Continua con una parabola discendente l’andamento del mercato auto in Italia che nel maggio 2021 ha registrato un 27,9% in meno rispetto al 2019. Come aprile, il confronto va effettuato con due anni fa perché il lockdown parziale e totale del 2020 non rendono confrontabili le annate 2020 e 2021. Da gennaio di quest’anno le autovetture immatricolate sul suolo italiano sono state 142.730 contro le quasi 200.000 del 2019.

Ibride a un passo dal primo posto

Unico settore trainante è quello dei veicoli ibridi ed elettrici, con i primi che sono a un passo dal raggiungere la vetta in fatto di alimentazione. Dopo il motore a benzina (31%) è infatti la propulsione ibrida che è salita al 28% a puntare al primo gradino del podio. Seguono il diesel con il 23,4%, mentre distanti e di nicchia rimangono GPL e metano, rispettivamente al 6,4% e 2,2%.

La Fiat Panda in calo ma sempre prima

La Fiat Panda guida ancora la classifica ma scende comunque a circa 9.800 unità contro le circa 10.200 vendute ad aprile 2021. Podio nelle mani del gruppo Stellantis, che nella top ten vede scendere Jeep Renegade appannaggio della Ford Puma in forte progressione.

Le associazioni di categoria chiedono supporto

Le associazioni ANFIA, FEDERAUTO e UNRAE hanno ribadito l’importanza di nuovi e più consistenti incentivi (bruciati nel giro di poco i precedenti) utili a svecchiare il parco vetture più anziano d’Europa. Ma hanno richiesto una profonda revisione delle regole a supporto del mercato auto in Italia.

Le classifiche del mercato auto in dettaglio

TOP TEN

Mercato auto Leader Fiat Panda

  1. Fiat Panda, 9.871
  2. Fiat 500, 5.444
  3. Lancia Ypsilon, 4.619
  4. Fiat 500X, 4.326
  5. Ford Puma, 3.522
  6. Toyota Yaris, 3.186
  7. Jeep Compass, 3.171
  8. Citroen C3, 3.161
  9. Volkswagen T-Roc, 3.111
  10. Jeep Renegade, 2.779

I vari segmenti

SEGMENTO A

  1. Fiat Panda, 9.871
  2. Fiat 500, 5.444
  3. Toyota Aygo, 1.942
  4. Suzuki Ignis, 1.521
  5. Kia Picanto, 1.141
  6. Hyundai I10, 1.072
  7. Citroen C1, 948
  8. Peugeot 108, 817
  9. Volkswagen Up! , 665
  10. Smart forTwo, 641

SEGMENTO B

  1. Lancia Ypsilon, 4.619
  2. Ford Puma, 3.522
  3. Toyota Yaris, 3.186
  4. Citroen C3, 3.161
  5. Dacia Sandero, 2.735
  6. Peugeot 2008, 2.457
  7. Volkswagen T-Cross, 2.305
  8. Renault Clio, 2,296
  9. Opel Corsa, 2.249
  10. Fiat 500L, 2.114

SEGMENTO C

Mercato Auto Fiat 500X

  1. Fiat 500X, 4.326
  2. Jeep Compass, 3.171
  3. VolksWagen T-Roc, 3.111
  4. Jeep Renegade, 2.779
  5. Volkswagen Golf, 2.330
  6. Fiat Tipo, 2.019
  7. Peugeot 3008, 1.831
  8. Dacia Duster, 1.800
  9. Volvo XC40, 1.711
  10. Toyota C-HR, 1.644

SEGMENTO D

  1. Volkswagen Tiguan, 1.964
  2. Audi Q3, 1.394
  3. Bmw X1, 1.364
  4. Ford Kuga, 1.244
  5. Toyota Rav4, 932
  6. Alfa Romeo Stelvio, 770
  7. Cupra Formentor, 726
  8. Audi A4, 705
  9. Mercedes GLB, 685
  10. Land Rover Range Rover Evoque, 663

SEGMENTO E

Mercato Auto - Audi A6

  1. Audi A6, 368
  2. Mercedes GLE, 319
  3. Bmw Serie 5, 253
  4. Mercedes GLE Coupé, 198
  5. Bmw X5, 182
  6. Land Rover Range Rover Sport, 167
  7. Mercedes Classe E, 146
  8. Porsche Cayenne, 140
  9. Jaguar F-Pace, 138
  10. Bmw X6, 130

SEGMENTO F: le sportive

  1. Porsche 911, 156
  2. Porsche Taycan, 55
  3. Maserati Ghibli, 50
  4. Mercedes Classe S, 36
  5. Porsche Panamera, 31
  6. Lamborghini Urus, 21
  7. Bmw Serie 7, 17
  8. Bmw Serie 8 Gran Coupé, 17
  9. Bmw Serie 8, 16
  10. Ferrari F8, 15

AUTO A BENZINA

  1. Volkswagen T-Cross, 2.303
  2. Citroen C3, 2.228
  3. VolksWagen T-Roc, 2.092
  4. Toyota Aygo, 1.942
  5. Fiat 500L, 1.878
  6. Opel Corsa, 1.855
  7. Fiat 500X, 1.536
  8. Peugeot 208, 1.282
  9. Opel Crossland X, 1.267
  10. Peugeot 2008, 1.258

AUTO A GASOLIO

Fiat 500X - Mercato auto

  1. Fiat 500X, 2.790
  2. Jeep Compass, 1.639
  3. Fiat Tipo, 1.448
  4. Volkswagen Tiguan, 1.344
  5. Peugeot 3008, 1.334
  6. Jeep Renegade, 1.176
  7. Peugeot 2008, 1.079
  8. VolksWagen T-Roc, 1.019
  9. Audi Q3, 979
  10. Citroen C3, 933

AUTO A GPL

  1. Dacia Sandero, 1.849
  2. Dacia Duster, 1.220
  3. Fiat Panda, 957
  4. Renault Captur, 845
  5. Renault Clio, 693
  6. Lancia Ypsilon, 651
  7. Kia Sportage, 365
  8. Kia Stonic, 325
  9. Kia Picanto, 306
  10. Ford Fiesta, 287

AUTO A METANO

VolksWagen Polo Metano - Mercato Auto

  1. Volkswagen Polo, 607
  2. Skoda Kamiq, 493
  3. Seat Arona, 447
  4. Fiat Panda, 355
  5. Seat Ibiza, 272
  6. Audi A3, 258
  7. Volkswagen Up! , 254
  8. Volkswagen Golf, 205
  9. Skoda Octavia, 123
  10. Skoda Scala, 88

AUTO IBRIDE (Full hybrid e Mild Hybrid: vedi le differenze)

  1. Fiat Panda, 7.309
  2. Fiat 500, 4.168
  3. Lancia Ypsilon, 3.911
  4. Ford Puma, 2.909
  5. Toyota Yaris, 2.716
  6. Toyota C-HR, 1.644
  7. Suzuki Ignis, 1.521
  8. Suzuki Swift, 1.142
  9. Hyundai Tucson, 1.066
  10. Toyota Rav4, 793

IBRIDE PLUG-IN

  1. Jeep Compass, 908
  2. Volvo XC40, 792
  3. Bmw X1, 534
  4. Renault Captur, 493
  5. Jeep Renegade, 479
  6. Cupra Formentor, 470
  7. Ford Kuga, 317
  8. VolksWagen Tiguan, 300
  9. Peugeot 3008, 296
  10. Audi Q3, 246

AUTO ELETTRICHE

  1. Fiat 500, 1.030
  2. Smart forTwo, 641
  3. Renault Twingo, 513
  4. Volkswagen ID.3, 473
  5. Tesla Model 3, 425
  6. Peugeot e-208, 283
  7. Renault Zoe, 243
  8. Nissan Leaf, 167
  9. Skoda Enyaq, 157
  10. Volkswagen ID.4, 141
scroll to top