Vendita auto aprile 2021: come è andata

Auto-in-piazzale-parcheggio.jpeg

“Aprile dolce dormire” recita una famosa filastrocca. Anche il mercato della vendita auto italiano sembra non essersi risvegliato. Nonostante l’esordio del nuovo Ecobonus e il suo rapido esaurimento nel giro di poco, le immatricolazioni nel Bel Paese non sono andate molto bene. Al momento non è corretto un confronto con l’anno scorso dove il lockdown aveva bloccato quasi ogni attività. Se andiamo indietro di due anni possiamo vedere che le attuali 145.003 auto vendute sono notevolmente inferiori alle 174.412 vetture del 2019, ben il 16,86% in meno.

Come dimostrano i dati i SUV continuano la loro marcia trionfale rappresentando poco meno del 50% del mercato italiano. Le vetture alte, siano esse SUV o crossover, continuano a piacere agli italiani come nel resto d’Europa. In crescita anche le auto ibride ed elettriche che limano ancora le quote delle principali alimentazioni a benzina e gasolio, arrivando ormai a rappresentare un terzo del mercato. Rimangono di nicchia le auto a GPL e a metano che viaggiano sempre sui circa 6% e 2%, confermando quello che è ormai più una scelta tipica del mercato italiano segnata da aficionados che credono in queste alimentazioni e la copertura della distribuzione sul territorio nazionale (il metano in particolare).

Ma quali sono le protagoniste del mercato di oggi? Vediamo nel dettaglio la classifica generale, per passare a tutte le categorie di auto esaminando le varie classi alle differenti tipologie di alimentazione.

LA PANDA RESTA LA VETTURA LEADER IN ITALIA

Il gruppo ex FCA domina la scena della classifica generale di auto più vendute in Italia occupando i primi 5 posti con i marchi Fiat, Lancia e Jeep. La vincitrice della vendita auto indiscussa è la Panda che doppia quasi il secondo posto con più di 10200 immatricolazioni.

  1. Fiat Panda (10.253)
  2. Fiat 500 (5.750)
  3. Lancia Ypsilon (5.156)
  4. Jeep Renegade (4.111)
  5. Fiat 500X (4.106)
  6. Toyota Yaris (3.856)
  7. Ford Puma (3.294)
  8. Citroen C3 (3.271)
  9. Volkswagen T-Roc (3.035)
  10. Opel Corsa (2.996)

LE TOP TEN DELLE CLASSIFICHE DI VENDITA AUTO PER SEGMENTI

SEGMENTO A

  1. Fiat Panda (10.253)
  2. Fiat 500 (5.750)
  3. Suzuki Ignis (1.608)
  4. Toyota Aygo (1.327)
  5. Volkswagen Up! (1.149)
  6. Hyundai i10 (1.107)
  7. Kia Picanto (1.084)
  8. Citroen C1 (620)
  9. Smart forTwo (601)
  10. Peugeot 108 (569)

SEGMENTO B

  1. Lancia Ypsilon (5.156)
  2. Toyota Yaris (3.856)
  3. Ford Puma (3.294)
  4. Citroen C3 (3.271)
  5. Opel Corsa (2.996)
  6. Peugeot 208 (2.679)
  7. Peugeot 2008 (2.600)
  8. Dacia Sandero (2.580)
  9. Volkswagen T-Cross (2.501)
  10. Renault Captur (2.350)

SEGMENTO C

  1. Jeep Renegade (4.111)
  2. Fiat 500X (4.106)
  3. Volkswagen T-Roc (3.035)
  4. Jeep Compass (2.220)
  5. Dacia Duster (2.001)
  6. Fiat Tipo (1.840)
  7. Volkswagen Golf (1.794)
  8. Audi A3 (1.377)
  9. Hyundai Tucson (1.307)

SEGMENTO D

  1. Volkswagen Tiguan (2.073)
  2. Ford Kuga (1.644)
  3. Audi Q3 (1.479)
  4. Bmw X1 (1.406)
  5. Mercedes GLA (1.061)
  6. Toyota Rav4 (1.014)
  7. Land Rover Range Rover Evoque (760)
  8. Alfa Romeo Stelvio (653)
  9. Skoda Octavia (603)
  10. Audi A4 (515)

SEGMENTO E

  1. Mercedes GLE (296)
  2. Audi A6 (291)
  3. Bmw Serie 5 (210)
  4. Jaguar F-Pace (186)
  5. Land Rover Range Rover Sport (185)
  6. Mercedes Classe E (178)
  7. Bmw X5 (178)
  8. Mercedes GLE Coupé (148)
  9. Bmw X6 (142)
  10. Audi Q8 (131)

SEGMENTO F: le sportive

  1. Porsche 911 (87)
  2. Maserati Ghibli (53)
  3. Mercedes Classe S (43)
  4. Porsche Panamera (31)
  5. Ferrari F8 (26)
  6. Porsche Taycan (26)
  7. Ferrari Roma (23)
  8. Bmw Serie 8 Gran Coupé (22)
  9. Jaguar F-Type (19)
  10. Lamborghini Urus (19)

AUTO A BENZINA

  1. Volkswagen T-Cross (2.496)
  2. Fiat 500X (2.475)
  3. Opel Corsa (2.421)
  4. Citroen C3 (2.414)
  5. Volkswagen T-Roc (1.941);
  6. Peugeot 208 (1.844)
  7. Jeep Renegade (1.719)
  8. Toyota Aygo (1.327)
  9. Volkswagen Polo (1.314)
  10. Fiat Panda (1.282)

AUTO A GASOLIO

  1. Jeep Renegade (1.816)
  2. Fiat 500X (1.631)
  3. Peugeot 3008 (1.429)
  4. Volkswagen Tiguan (1.414)
  5. Peugeot 2008 (1.254)
  6. Fiat Tipo (1.234)
  7. Volkswagen T-Roc (1.094)
  8. Audi Q3 (1.045)
  9. Jeep Compass (948)
  10. Ford Kuga (927)

AUTO A GPL

  1. Dacia Sandero (1.822)
  2. Renault Captur (1.407)
  3. Dacia Duster (1.376)
  4. Fiat Panda (881)
  5. Renault Clio (604)
  6. Lancia Ypsilon (535)
  7. Kia Picanto (384)
  8. Ford Fiesta (347)
  9. Kia Stonic (314)
  10. Kia Sportage (294)

AUTO A METANO

  1. Seat Arona (639)
  2. Volkswagen Polo (573)
  3. Fiat Panda (461)
  4. Skoda Kamiq (378)
  5. Audi A3 (254)
  6. Volkswagen Up! (238)
  7. Seat Ibiza (216)
  8. Volkswagen Golf (164)
  9. Skoda Octavia (137)
  10. Seat Leon (65)

AUTO IBRIDE (Full hybrid e Mild Hybrid: vedi le differenze)

  1. Fiat Panda (7.629)
  2. Lancia Ypsilon (4.564)
  3. Fiat 500 (4.489)
  4. Toyota Yaris ( 3.061)
  5. Ford Puma (2.569)
  6. Suzuki Ignis (1.608)
  7. Suzuki Swift (1.219)
  8. Suzuki Vitara (1.038)
  9. Toyota C-HR (1.000)
  10. Hyundai Tucson (976)

IBRIDE PLUG-IN

  1. Jeep Compass (817)
  2. Jeep Renegade (576)
  3. Volvo XC40 (532)
  4. Bmw X1 (516)
  5. Ford Kuga (430)
  6. Peugeot 3008 (427)
  7. Renault Captur (419)
  8. Toyota Rav4 (218)
  9. Mercedes Classe A (206)
  10. Mercedes GLA (197)

AUTO ELETTRICHE

  1. Fiat 500 (1.062)
  2. Smart forTwo (601)
  3. Renault Twingo (528)
  4. Renault Zoe (421)
  5. Volkswagen ID.4 (330)
  6. Peugeot e-208 (308)
  7. Volkswagen ID.3 (296)
  8. Opel Corsa-e (149)
  9. Peugeot 2008 (147)
  10. Nissan Leaf (139)
Fiat 500 Elettrica
scroll to top